DECRETO DI INDIZIONE ELEZIONI SUPPLETIVE MEMBRI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Decreto di indizione delle elezioni suppletive del c o n s i g l i o di i s t i t u t o per il triennio 2021-2024

DECRETO_DI_INDIZIONE_DELLE_ELEZIONI_SUPPLETIVE_DEL_C.I._signed

Ai genitori degli alunni
– Al personale ATA
– Al Sito Web dell’Istituto
– Agli Atti
DECRETO  DI   INDIZIONE  DELLE  ELEZIONI SUPPLETIVE
DEL
C O N S I G L I O    DI   I S T I T U T O
PER IL TRIENNIO 2021-2022  2022-2023 – 2023-2024
IL   DIRIGENTE  SCOLASTICO
VISTO il Testo Unico  approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ – Titolo I^, concernente le norme sulla istituzione degli ORGANI COLLEGIALI della SCUOLA;
VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991, modificata dalle OO.MM. n.293 del 24.06.1996, e n. 277 del 17.06.1998 concernente le norme sulla elezione del CONSIGLIO di ISTITUTO con particolare riferimento all’art.53;
VISTA l’O.M. n.267 del 04.08.1995 concernente le norme per la costituzione degli Organi Collegiali negli Istituti comprensivi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado;
VISTA la C.M. n.71 del 04.09.2008;
VISTA la Nota m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0029795.11-09-2023 emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito;
VISTA la Nota m_pi.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE.U.0041808.14-09-2023 emanata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania;
I    N     D    I    C     E
E  L   E   Z   I   O   N   I     S  U  P  P  L  E  T  I  V E
a norma dell’art.53 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, per i giorni 19 e 20 novembre 2023
per la surroga dei componenti del Consiglio di Istituto decaduti dell’Istituto Comprensivo di Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria  di  I grado P. Visconti di Ogliastro Cilento che dovrà durare in carica per il triennio 2021/2024, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del D. L.vo n.297/94.
Considerato che sono decaduti n. 1 membro della componente docenti e n. 1 membro della componente genitori saranno attribuiti 1 seggio al per ciascuna componente.
Le elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte senza distinzione di ordine di scuola, per ciascuna componente.
L’ ELETTORATO  ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
L’ ELETTORATO  ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei  rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c) del presente decreto.
Gli ELETTORI che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.
Gli ELETTORI predetti, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Le LISTE dei CANDIDATI, senza distinzione di ordine di scuola, devono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla segreteria della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 09.00 del 30/10/2023 alle ore 12.00 del 04/11/2023:
a) per la componente del personale docente, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 6 presentatori;
b) per la componente dei genitori, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori;
I candidati devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, Nome, luogo e data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I candidati, inoltre, devono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabi progressivi [ esempio: 1) ROSSI Mario, 2) BIANCHI Osvaldo, ecc. ].
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO [esempio: I Genitori per la scuola] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I, II, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.
Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sotto indicato NUMERO di CANDIDATI:
 Componente Personale Insegnante n.  2 candidati su 1 da eleggere
 Componente Genitori degli alunni n.  2 candidati su 1 da eleggere
Nessun  ELETTORE  può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun  CANDIDATO  può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun  CANDIDATO  può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.
Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso  mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
• Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
• Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere  1 voto  di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
Le LISTE devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che devono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.
L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto devono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Ai sensi dell’art.37 del D. L.vo n.297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D. L.vo n.297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria della scuola.
Il presente atto  è pubblicato:
sul sito istituzionale dell’istituzione scolastica http://www.icviscontiogliastro.edu.it (art. 32 L. 18 giugno 2009, n. 69 e ss.mm.ii.) alla sezione Organi Collegiali.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Vincenzo Rendina

Scarica la nostra app ufficiale su: