Circ.Dir.n.7/2022-2023
Al personale docente
di scuola dell’Infanzia, Primaria, e Secondaria di I grado dell’IC “Pietro Visconti
Al Sito web
Agli Atti
LORO SEDI
OGGETTO: Uscite didattiche anno scolastico 2022/2023.
Al fine di provvedere in tempo utile agli adempimenti previsti per l’espletamento dell’iter amministrativo finalizzato all’effettuazione delle uscite didattiche da programmarsi nei prossimi consigli di classe, interclasse e intersezione del mese di ottobre, si invitano le SS. LL. ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite con la presente circolare.
Premesso che in coerenza con la Circolare Ministeriale n. 623 del 02.10.1996 e successive integrazioni, la scuola considera le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione, le località prescelte devono avere una finalità di carattere educativo e culturale collegate alla programmazione didattica educativa. La gita deve essere accuratamente preparata dal Consiglio di classe. Tutti gli alunni devono aderire alle gite scolastiche, salvo impedimenti, pertanto gli eventuali assenti dovranno giustificare la loro impossibilità a partecipare.
Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione, essendo esperienze integranti la proposta formativa della scuola, hanno la stessa valenza delle altre attività scolastiche; la non partecipazione è un’eventualità eccezionale e obbliga gli alunni a frequentare regolarmente la scuola.
Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione collegano l’esperienza scolastica all’ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici, umani, culturali e produttivi in forma di:
1. lezioni all’aperto o presso musei, gallerie, monumenti e siti d’interesse storico- artistico;
2. partecipazione ad attività teatrali;
3. partecipazione ad attività collegate con l’educazione ambientale;
4. partecipazione a concorsi provinciali, regionali, nazionali;
5. partecipazione a manifestazioni culturali o didattiche;
6. gemellaggi con scuole italiane ed estere.
È da tenere presente che non è di norma consentito effettuare uscite didattiche/ visite/viaggi di istruzione:
– nei giorni di sospensione delle lezioni;
– nei giorni di scrutini;
– nei giorni individuati nel piano annuale delle attività per le riunioni collegiali;
– in coincidenza con attività istituzionali;
– in caso di accertato allarme di diversa natura;
– nelle ore notturne;
– in periodi di alta stagione turistica;
– nell’ultimo mese delle lezioni, fatta eccezione per le attività sportive, per quelle collegate con l’educazione ambientale e partecipazione a concorsi e/o manifestazioni e per quelle , oltre il termine suddetto, che siano autorizzate dal Consiglio d’Istituto
Iter procedurale:
L’attività “uscite didattiche” deve seguire le regole della programmazione e della valutazione; sono perciò chiamati in causa tanto l’elemento progettuale didattico quanto quello organizzativo e amministrativo-contabile.
a) Il Consiglio di Intersezione /Interclasse/Classe:
• individua gli itinerari ed elabora il programma di viaggio sulla base delle specifiche esigenze didattiche ed educative; gli itinerari e il programma, vengono formalizzati su apposita scheda di progetto per essere proposti al Collegio per l’approvazione e successiva assunzione al PtOF (ai sensi della C.M-291/92, nel programmare le uscite didattiche bisogna tenere conto che non possono essere chieste alle famiglie degli alunni quote di rilevante entità tale da determinare situazioni discriminatorie che vanificherebbero la stessa natura e finalità delle uscite didattiche);
• individua i docenti accompagnatori ed eventuali supplenti disponibili;
• sceglie il periodo di effettuazione del viaggio di istruzione;
• prevedere tra i docenti accompagnatori l’addetto al pronto soccorso.
Per garantire l’efficacia educativa bisogna non solo chiarire gli obiettivi generali e specifici, ma occorre anche verificare se il processo in atto porta a raggiungere tali obiettivi. È pertanto necessario che nel progetto siano esplicitati:
• le finalità e gli obiettivi
• i destinatari
• le attività svolte
• la valutazione finale
• il Referente del progetto
b) Collegio dei Docenti elabora ed esamina annualmente il Piano delle Uscite, che raccoglie le proposte di visite guidate e di viaggi di istruzione presentate dai Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione, approva il Piano delle Uscite dopo averne verificata la coerenza con il Piano triennale dell’Offerta Formativa (PtOF).
c) Famiglie
• Vengono informate tempestivamente.
• Esprimono il consenso e l’autorizzazione in forma scritta alla partecipazione del figlio (specifica per ogni visita guidata e di viaggio di istruzione; annuale o per l’intero ciclo scolastico cumulativa per l’insieme delle uscite didattiche sul territorio).
• Sostengono economicamente il costo delle uscite.
d) Consiglio d’Istituto
• Delibera annualmente il Piano delle Uscite, presentato e approvato dal Collegio dei Docenti;
e) Dirigente Scolastico
• Controlla la fattibilità del piano sotto l’aspetto didattico, organizzativo ed economico;
• Autorizza autonomamente le singole uscite didattiche sul territorio.
f) Docente Referente prof.ssa Ida Conte
• Predispone il materiale informativo relativo alle diverse uscite da consegnare agli alunni e ai genitori
• Raccoglie la modulistica relativa all’organizzazione delle uscite/visite guidate
• Cura i contatti con i coordinatori di classe e con l’assistente amministrativo dell’area alunni per la conferma delle uscite e/o visite guidate;
g) Assistente amministrativo addetto
• Raccoglie i verbali di intersezione/interclasse relativamente alla scelta delle mete proposte;
• Elabora un quadro riassuntivo delle uscite, delle visite didattiche e/o dei viaggi di istruzione programmati dalla Scuola;
• Cura la calendarizzazione delle diverse uscite.
Si ricorda che la partecipazione alle uscite rimane limitata agli alunni e al relativo personale ( docenti, Ds, ATA). Non è consentita la partecipazione dei genitori (eccetto i genitori dei ragazzi disabili nel caso in cui non si trovasse all’interno della scuola un accompagnatore). Nel caso di partecipazione degli alunni diversamente abili si individueranno per l’uscita didattica gli insegnanti di sostegno o assistenti in base alla tipologia e gravità delle specifiche disabilità. Qualora un alunno certificato presenti problemi di deambulazione, di autonomia personale o di comportamento difficilmente controllabile, dovrà essere assicurato un rapporto 1/1 (con la presenza dell’insegnante di sostegno) e la presenza dell’assistente, se necessario.
Gli accompagnatori degli alunni durante le visite vanno prioritariamente individuati tra i docenti appartenenti alle classi degli alunni che partecipano alle stesse. Nel caso non vi siano docenti di classe disponibili in numero sufficiente, altro accompagnatore può essere un docente di altra classe.
È previsto un accompagnatore ogni 15 alunni per la Scuola Primaria e Secondaria (con deroga ai rappresentanti di classe o un genitore) e di un docente oggi 10 alunni per la Scuola d’Infanzia (con deroga ai rappresentanti di sezione o un genitore), secondo le indicazioni della normativa vigente.
In sede di programmazione dovranno essere individuati anche eventuali docenti supplenti (almeno uno per classe).
Il Responsabile di sede provvede alla sostituzione del personale assente per l’uscita didattica, quando necessario.
Al termine di ogni viaggio o visita di istruzione i docenti accompagnatori avranno cura di redigere apposita relazione.
La Referente raccoglierà e farà pervenire a quest’ufficio, 15 gg. prima della data di effettuazione di ogni uscita programmata, la seguente documentazione, che ad ogni buon fine si trasmette, nonché resa disponibile sul sito Web dell’Istituzione all’indirizzo https://www.icviscontiogliastro.edu.it nella Sezione Modulistica.
Modello n.1: richiesta di autorizzazione visita guidata /viaggio di istruzione
Modello n.2: autorizzazione degli esercenti la potestà genitoriale alla partecipazione
I modelli di cui innanzi vanno compilati tutti sia in caso di uscita didattica della durata di un’intera giornata sia in caso di uscita didattica della durata di più giorni o per partecipazione a spettacolo.
Si precisa che nessuna visita guidata /viaggio di istruzione può essere effettuata se ad essa non partecipano i 2/3 degli alunni componenti le singole classi coinvolte.
Per un rapido riconoscimento del gruppo, è consigliato di dotare i partecipanti di un segno distintivo (cappellino, casacca, fascia, ecc.).
Le SS.LL. si preoccuperanno di fornire ai genitori ogni utile informazione riguardante l’uscita programmata.
Prima dell’effettuazione di ciascuna uscita didattica il docente responsabile del viaggio prenderà atto dei costi degli autobus e provvederà a comunicarli ai partecipanti.
Gli esercenti la potestà genitoriale provvederanno al pagamento della quota di partecipazione attraverso il sistema PAGO IN RETE, servizio centralizzato per pagamenti telematici del MIUR, raggiungibile dalla home del sito Web dell’Istituzione all’indirizzo https://www.icviscontiogliastro.edu.it
Fiducioso in una puntuale e precisa ottemperanza alle disposizioni impartite invia distinti saluti.
Allegati : Modulo di progetto visita guidata
Richiesta autorizzazione al DS
Scheda informativa per le famiglie con autorizzazione
Il presente atto è pubblicato:
• sul sito istituzionale dell’istituzione scolastica https://www.icviscontiogliastro.edu.it
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Vincenzo Rendina
Web editor