Circolare 46

CIRCOLARE DIRIGENZIALE N. 46 2022-2023 – ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE 2022-2023

   Ai docenti
   Agli esercenti la potestà genitoriale
   Agli alunni
   delle classi terza
   delle Scuole Secondarie I grado
 dell’I.C. “Pietro Visconti”
 Al Sito web
Agli ATTI
           LORO SEDI
Oggetto: Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione .
     Si informano le SS. LL. in indirizzo che con Nota informativa m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0004155.07-02-2023, concernente gli “Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023” il Ministero dell’Istruzione e del Merito definisce le modalità di espletamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione del sistema nazionale di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.
Requisiti di ammissione all’esame di Stato
     In sede di scrutinio finale gli alunni frequentanti le classi terze di scuola secondaria di primo grado sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:
   a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti;
   b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;
c) aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’INVALSI.
Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.
Voto di ammissione
In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe attribuisce ai soli alunni ammessi all’esame di Stato, sulla base del percorso scolastico triennale da ciascuno effettuato, un voto di ammissione espresso in decimi.
Il consiglio di classe, nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, può attribuire all’alunno un voto di ammissione anche inferiore a sei/decimi
Espletamento dell’esame di Stato
L’articolo 8 del decreto legislativo n. 62 del 2017 e l’articolo 6 del decreto ministeriale n. 741/2017 definiscono le prove dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. L’esame è costituito da tre prove scritte ed un colloquio.
Le prove scritte relative all’esame di Stato sono:
1) prova scritta di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento
2) prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche
3) prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate.
Le tracce delle prove sono predisposte dalla commissione in sede di riunione preliminare, sulla base delle proposte dei docenti delle discipline coinvolte.
La prova scritta di italiano (DM 741/2017, articolo 7) è finalizzata ad accertare la padronanza della lingua, la capacità di espressione personale, il corretto ed appropriato uso della lingua e la coerente e organica esposizione del pensiero da parte dei candidati e fa riferimento alle seguenti tipologie:
a) testo narrativo o descrittivo
b) testo argomentativo
c) comprensione e sintesi di un testo.
La prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche (DM 741/2017, articolo 8) è intesa ad accertare la capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite dai candidati, tenendo a riferimento le aree previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo (numeri; spazio e figure; relazioni e funzioni; dati e previsioni).
Le tracce sono riferite ad entrambe le seguenti tipologie:
1. problemi articolati su una o più richieste
2. quesiti a risposta aperta.
Le tracce possono fare riferimento anche ai metodi di analisi, organizzazione e rappresentazione dei dati, caratteristici del pensiero computazionale.
In ogni caso, le soluzioni dei problemi e dei quesiti non devono essere dipendenti le une dalle altre, per evitare che la loro progressione pregiudichi l’esecuzione della prova stessa.
La prova scritta di lingue straniere (DM 741/2017, articolo 9) è articolata in due sezioni distinte, rispettivamente, per l’inglese e per la seconda lingua comunitaria e accerta le competenze di comprensione e produzione scritta riconducibili ai livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa (A2 per inglese, A1 per la seconda lingua comunitaria).
Le tracce, che possono essere anche tra loro combinate, si riferiscono a:
1. questionario di comprensione di un testo
2. completamento, riscrittura o trasformazione di un testo
3. elaborazione di un dialogo
4. lettera o e-mail personale
5. sintesi di un testo.
Il colloquio (DM. 741/2017, articolo 10), condotto collegialmente dalla sottocommissione, valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica, di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, che ha abrogato l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.
5) Per i candidati con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, l’esame di Stato si svolge con le modalità previste dall’articolo 14 del DM 741/2017.
6) Per i candidati con altri bisogni educativi speciali, formalmente individuati dal consiglio di classe, che non rientrano nelle tutele della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e della legge 5 febbraio 1992, n. 104, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame,mentre è assicurato l’utilizzo degli strumenti compensativi già previsti dal Piano didattico personalizzato.
7) Per gli alunni in ospedale o in istruzione domiciliare, si applica, per quanto compatibile, quanto previsto dall’articolo 15 del DM 741/2017.
8) Tutte le operazioni connesse all’organizzazione e allo svolgimento dell’esame di Stato restano disciplinate, per quanto compatibile, dall’articolo 5 del DM 741/2017.
Modalità per l’attribuzione della valutazione finale
1. La commissione delibera, su proposta della sottocommissione,la valutazione finale espressa con votazione in decimi, secondo quanto disposto dall’articolo 13 del DM 741/2017. L’esame di Stato si intende superato se il candidato consegue una valutazione finale di almeno sei decimi.
2. La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità della commissione,su proposta della sottocommissione,in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame.
3. L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla commissione, è pubblicato al termine delle operazioni di cui al comma 1 tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché,distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso.
4. Nel diploma finale rilasciato al termine dell’esame di Stato e nei tabelloni affissi all’albo di istituto non viene fatta menzione delle eventuali modalità di svolgimento dell’esame per gli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.
Prove standardizzate e certificazione delle competenze
1. Gli alunni,ivi compresi i candidati privatisti,partecipano alle prove standardizzate nazionali di italiano, matematica e inglese previste dall’articolo 7 del Dlgs 62/2017 nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le determinazioni delle autorità competenti lo consentano. La mancata partecipazione non rileva in ogni caso per l’ammissione all’esame di Stato.
2. Ai sensi dell’articolo 2 del DM 742/2017, la certificazione delle competenze è redatta durante lo scrutinio finale dal consiglio di classe ed è rilasciata agli alunni che superano l’esame di Stato, ad eccezione degli alunni privatisti per i quali detta certificazione non è prevista. Per gli alunni che hanno partecipato alle prove standardizzate nazionali la certificazione delle competenze è integrata ai sensi dell’articolo 4, commi 2 e 3, del DM 742/2017.
Candidati assenti e sessioni suppletive
1. Per le alunne e gli alunni risultati assenti ad una o più prove, per gravi e documentati motivi, la commissione prevede una sessione suppletiva d’esame che si conclude entro il 30 giugno e, comunque, in casi eccezionali, entro il termine dell’anno scolastico, salvo diversa disposizione connessa all’andamento della situazione epidemiologica.
Riunione preliminare
La riunione preliminare è convocata per il giorno 13 giugno p.v. alle ore 11.30 presso la sede centrale  alla via San Leonardo n. 6  in Ogliastro Cilento.
Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Prove scritte

Scuola Secondaria

Materia

DataOrario

sede

ItalianoMercoledì 14 giugnodalle ore 08.30 alle ore 12.30Plesso scolastico di scuola secondaria di primo grado di Ogliastro Cilento – Via Gorga, 5 – Ogliastro Cilento.
Matematicagiovedì 15 giugnodalle ore 08.30 alle ore 11.30
Inglesevenerdì 16 giugnodalle ore 08.30 alle ore 10.00
Francesevenerdì 16 giugnodalle ore 10.30 alle ore 12.00
La correzione delle prove scritte avverrà lunedì 19 giugno alle ore 11.00

Prove orali

Le prove orali saranno sostenute nei plessi di appartenenza

Scuola Secondaria di I grado di Prignano Cilento

Classe 3^Bgiovedì 22 giugnodalle ore 09.30 alle ore 13.00dalla lettera C alla lettera R

Scuola Secondaria di I grado di Cicerale

Classe 3^Cgiovedì 22 giugnodalle ore 15.00 alle ore 18.00dalla lettera M alla lettera T

Scuola Secondaria di I grado di Rutino

Classe 3^Dvenerdì 23 giugnodalle ore 08.30 alle ore 12.00dalla lettera A alla lettera V

Scuola Secondaria di I grado di Ogliastro Cilento

Classe 3^Alunedì 26 giugnodalle ore 08.30 alle ore 14.00dalla lettera A alla lettera G
dalle ore 15.00 alle ore 18.00dalla lettera M alla lettera V
Classe 3^ Emartedì 27 giugnodalle ore 08.30 alle ore 14.00dalla lettera A alla lettera C
dalle ore 15.00 alle ore 18.00dalla lettera M alla lettera W
Scrutinio e ratifica finale:  mercoledì 28 giugno alle ore 09.00
La presente circolare sarà pubblicata
● sul sito istituzionale dell’istituzione scolastica http://www.icviscontiogliastro.edu.it  (decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e art. 29 decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50).
● alla sezione comunicazioni nel registro di classe elettronico Axios; i genitori provvederanno tempestivamente ad apporre il flag sulla presa visione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    Dott. Vincenzo Rendina

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: