Avviso_attribuzione_funzioni_strumentali_2023-2024_signed
AV V I S O
Funzioni strumentali al PTOF anno scolastico 2023-2024
Criteri per l’attribuzione delle FF.SS.
e
definizione delle competenze e dei requisiti da possedere dai docenti richiedenti l’attribuzione dell’incarico.
In ottemperanza all’art. 30, commi 1 e 2 del CCNL 2006/2009 e in esecuzione della delibera del Collegio dei Docenti del 02 settembre 2021, si comunica che ai fini dell’individuazione delle funzioni strumentali per 1’a.s. 2023-2024 è dato avvio all’istruttoria per l’individuazione dei docenti destinatari di incarico.
I docenti di ruolo interessati a ricoprire l’incarico di FF.SS. dovranno presentare l’istanza allegata presso l’ufficio di segreteria entro e non oltre entro le ore 12.00 del 18 settembre 2023.
Gli incarichi, coerentemente con quanto stabilito dal Collegio, saranno attribuiti tenendo conto delle competenze documentate e certificate nell’area per la quale si concorre nonché dell’esperienza professionale riferibile all’area di interesse.
DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE E DEI REQUISITI
• Disponibilità a svolgere l’incarico;
• Disponibilità a frequentare specifiche iniziative di formazione;
• Avere partecipato ad iniziative di formazione attinenti alla funzione richiesta;
• Possesso di titoli culturali attinenti alla funzione;
• Possesso di competenze in L2 certificate;
• Possesso di competenze informatiche certificate.
I criteri per l’attribuzione della funzione che si propongono sono i seguenti:
1. Criteri di ammissibilità
• Presentazione di dichiarazione scritta di disponibilità a ricoprire l’incarico, comprendente anche un curriculum che attesti le competenze del richiedente nel campo specifico;
• presentazione di dichiarazione scritta di disponibilità a permanere nell’Istituto e a partecipare ad iniziative di formazione relative all’attività di loro competenza e ad assicurare la presenza costante a scuola;
• le richieste devono essere presentate entro il termine fissato dal Collegio dei Docenti;
• ogni candidatura potrà riferirsi ad una o più attività fra quelle comprese nell’elenco delle attività prioritarie approvate dal Collegio dei Docenti.
2. Priorità
• docenti immessi in ruolo da almeno due anni;
• docenti che abbiano prestato almeno due anni di servizio continuativo nell’Istituto;
In subordine, nell’eventualità che coloro che presentano istanza non possiedano tutti i requisiti richiesti, potranno essere accolte anche domande parzialmente mancanti dei requisiti di accesso.
Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute fuori termini e/o mancanti della documentazione richiesta.
Le aree e le referenze prioritarie saranno:
AREA 1
Gestione del Piano dell’Offerta Formativa
▪ Collaborare all’aggiornamento del Piano Triennale dell’offerta formativa del corrente anno scolastico
▪ Coordinare la realizzazione del curricolo verticale
▪ Collaborare all’aggiornamento del RAV e del PdM
▪ Predisporre, organizzare e coordinare tutte le attività collegate con il PdM
▪ Collaborare alla progettazione degli interventi formativi e didattici anche derivanti da bandi pubblici
▪ Coordinamento delle Funzioni Strumentali;
▪ Partecipare alle riunioni delle varie commissioni di lavoro ( PTOF –RAV – NIV– GLI – GLHO )
AREA 2
Accoglienza, continuità e valutazione
▪ Coordinare il lavoro dei dipartimenti disciplinari e delle aree
▪ Pianificare e coordinare le azioni rivolte alla continuità didattica tra i vari ordini di scuola presenti nell’Istituto;
▪ Favorire il successo formativo progettando e coordinando attività di supporto ai docenti per la realizzazione di progetti di recupero e potenziamento
▪ Definire e coordinare le azioni di accoglienza degli alunni;
▪ Definire e gestire le attività di orientamento per le classi ponte
▪ Partecipare agli incontri di coordinamento delle Funzioni Strumentali;
▪ Coordina le attività didattiche di tutto l’istituto e ne controlla il regolare svolgimento; Coordina i dipartimenti disciplinari curandone l’organizzazione e la documentazione;
▪ Coordinamento INVALSI: Organizzazione della somministrazione delle prove INVALSI 2020\21 (in collaborazione con la funzione strumentale dell’Area 3)
▪ Prove di verifica per classi parallele: coordinamento, analisi e confronto dei risultati;
▪ Cura della documentazione relativa all’area.
▪ Partecipare alle riunioni delle varie commissioni di lavoro ( PTOF –RAV – NIV– GLI – GLHO )
AREA 3
Inclusione e benessere a scuola
▪ Predisporre e aggiornare periodicamente la mappatura degli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali di tutto l’Istituto;
▪ Predisporre e/o aggiornare la modulistica relativa ai percorsi di apprendimento degli alunni diversamente abili e BES (dalla progettazione alla certificazione delle competenze);
▪ Favorire la continuità in verticale, attraverso scambi di informazione tra ordini di scuola coinvolti;
▪ Curare, in accordo con il Dirigente, le convocazioni dei Gruppi di lavoro per l’inclusione;
▪ Curare la stesura e/o l’aggiornamento del Piano per l’inclusione;
▪ Collaborare con le famiglie di alunni diversamente abili e con B.E.S. e con i relativi Consigli di classe/interclasse/intersezione, dando il necessario supporto;
▪ Cura della documentazione relativa all’area.
▪ Partecipare agli incontri di coordinamento delle Funzioni Strumentali;
▪ Partecipare alle riunioni delle varie commissioni di lavoro ( PTOF –RAV – NIV– GLI – GLHO )
Tutte le funzioni strumentali prenderanno parte alle varie commissioni di lavoro.
Titoli valutabili
• 3 punti per esperienze nella realizzazione dei corsi PON 2020-2024 e corsi PNRR (max 9 punti);
• 3 punti per esperienze nel coordinamento e/o somministrazione prove INVALSI (max 6 punti);
• 3 punti per esperienza di collaborazione nella stesura/aggiornamento e coordinamento della progettazione ed attività PtOF (max 9 punti);
• 3 punti per esperienza di collaborazione nella stesura/aggiornamento del RAV e del PDM (max 9 punti);
• 3 punti per esperienza di collaborazione nella organizzazione per l’effettuazione delle visite guidate e viaggi d’istruzione (max 9 punti);
• 1 punto per il diploma di laurea;
• 1 punto per competenze specifiche nell’area richiesta, diploma di specializzazione, corsi di formazione certificati (sicurezza, continuità educativa, handicap, valutazione documentazione, salute, ambiente, legalità) (max 9 punti);
• 3 punti per Certificazioni lingua straniera ( max 3 punti)
• 1 punto per ogni anno di esperienza in qualità di FF.SS (max 5 punti)
• 1 punto per certificazioni informatiche (max 5 punti)
La valutazione delle istanze pervenute sarà effettuata dalla Commissione appositamente nominata dal Collegio dei Docenti n. 1 con delibera n. 8.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Vincenzo Rendina
Nicolina Perrotta